Aerofotogrammetria

L'aerofotogrammetria e la ortofotografia sono tecniche utili al rilevamento delle caratteristiche del terreno e di manufatti non facilmente percepibili al livello del suolo, attraverso fotogrammi scattati a distanza.


Queste tecniche trovano applicazione in numerosi campi, dalla cartografia, alla geologia, all'archeologia, ai rilievi architettonici.


Fino a pochi anni orsono l’aerofotogrammetria e l’ortofotografia erano condotte con l’ausilio di velivoli pilotati (aerei o elicotteri) che sorvolavano l’area interessata, acquisendo una serie di immagini.


Successivamente, per mezzo di un software dedicato dalle immagini acquisite si ottengono “restituzioni fotogrammetriche” cioè delle immagini bi-tridimensionali dalle quali è possibile estrarre il computo metrico dell’oggetto inquadrato.


Recentemente la comparsa sul mercato dei droni per uso civile ha notevolmente ampliato il bacino della possibile utenza, grazie alle peculiari caratteristiche di questo tipo di velivoli, che permettono l’utilizzo a quote e velocità nettamente inferiori a quelle dei velivoli pilotati, con un significativo aumento della risoluzione, ma soprattutto con minori complicazioni logistiche e con un impegno economico  estremamente limitato, se confrontato con i costi orari dei velivoli pilotati.


In The Air dispone dei sistemi più avanzati per eseguire rilievi aerofotogrammetrici mediante drone.


Siamo in grado di operare sia con l’ausilio di GCP (punti di controllo a terra con coordinate certe) sia con sistemi RTK (Real Time Kinematic)


Siamo in grado di fornire i seguenti prodotti:

  • Immagini aeree georeferenziate
  • Ortofoto ad elevata risoluzione
  • Curve di livello 3D
  • DTM - modelli 3D del terreno
  • DSM -  modelli 3D delle superfici

I nostri servizi si contraddistinguono per una notevole risoluzione ( 1-2 cm), unita a un costo contenuto, e alla rapidità dell’intervento, inteso come tempo trascorso tra la conferma della commessa e l’esecuzione dell’attività.


Vengono fornite restituzioni metriche e  georeferenziate compatibili con il sistema GIS e utilizzabili in ambito BIM (Building Information Modeling)

 

 

 

In The Air
Debugger
BreakpointLayout
WidthHeight
Scroll--